Collaborazione tra San Carlo e lo chef stellato Carlo Cracco
Per la prima volta una patatina entra nell’alta cucina italiana. Parliamo della Rustica® di San Carlo e l’autore di questa legittimazione è Carlo Cracco, lo chef che oggi rappresenta per il grande pubblico un’autorità indiscussa nel saper giudicare il buon gusto italiano, lo stesso a cui l’azienda milanese nata nel 1936 dedica il nuovo claim che accompagnerà da oggi lo storico marchio.
“La prima regola in cucina? Osare!” dichiara lo stesso Carlo Cracco nel film TV, che andrà on air a partire dal 6 aprile 2014, per avvertire il pubblico di non fermarsi ai preconcetti, di avere il coraggio di andare alla scoperta di nuove idee, nuove interpretazioni di come la patatina si possa davvero utilizzare in cucina associandola ad altri ingredienti con competenza e divertimento.
“La cucina è convivialità, la cucina serve ad approcciare e a relazionarsi con le persone”, spiega Cracco. “Per osare bisogna essere aperti e disponibili. È uno stato mentale: osare è mettersi in gioco in modo positivo”.
“La Rustica è una fetta di patata grossa, spessa e croccante”, spiega, “ha un suo sapore distinto, ma allo stesso tempo risulta anche abbastanza neutrale per poter essere ricettata. È proprio come avere un pezzo di pane su cui puoi adagiare diversi ingredienti, dai più semplici ai più particolari e ricercati”.
Per la Rustica® Cracco ha scelto ingredienti di varia provenienza, dalle famigliari melanzane con pomodori, a proposte esotiche e sofisticate come il caviar lemon e il glacialis, ad altre legate a tradizioni più popolari come l’hamburger, in versione mignon ma rigorosamente di Fassona, e le uova, tratto distintivo dello chef, quelle di quaglia, piccole e gustose.
“Le idee di abbinamento degli ingredienti che ho scelto per la Rustica® sono nate per compensazione”, racconta lo chef. “Se il comun denominatore è la croccantezza della Rustica®, ho scelto ingredienti morbidi al sapore e al palato, come baccalà, salmone, alici e alghe, che ben si sposassero con il prodotto”.
Ricercati anche i dettagli delle guarnizioni, che danno un delizioso tocco aromatico oltre che estetico a ogni preparazione, grani di senape, polvere di rosmarino, germogli di sedano.