EVENTI / NOVITÀ

IL CUORE DI SAN VALENTINO

Si è svolta ieri a Milano, presso lo showroom Gessi (via Manzoni 16/A), la 22° edizione del Brand Identity GrandPrix, il premio dedicato al brand design e alla comunicazione visiva organizzato da TVN Group.

Il Brand Identity GrandPrix premia i migliori progetti d’identità di marca e di design strategico sotto ilprofilo strutturale della comunicazione visiva.

 

Durante la serata, presentata dall’attrice Roberta Galiazzo, noto volto QVC, Davide Comaschi, ilmaître chocolatier direttore della Chocolate Academy di Milano, Maestro AMPI eunico italiano vincitore dei World Chocolate Masters, è stato premiato per “Il Cuore di San Valentino”, un cioccolatino pensato per la festa degli innamorati che sarà venduto solo duranteil Salon du Chocolat Milano (9-12 febbraio 2017, MiCo Portello) eilcuiricavatoandràinfavorediL ILTMilano (Lega italiana per la lotta ai tumori), peribambinimalatieinparticolar eperleCaseAlloggioel’ accompagnamentoalleterapie.

 

Comaschi ha ricevuto il premio speciale ChocoDesign e impegno social dalle mani di Monica Bozzellini, direttore editoriale Pubblicità Italia e Advertiser, dichiarando: “Alla base di questo cioccolatino, la cui forma è stata progettata a partire dalla forma anatomica del cuore, c’è anche uno studio nutrizionale. Visto che parliamo di un progetto a favore di LILT, abbiamo pensato di legare gli ingredienti a materie prime che fanno bene al cuore come una ganache cioccolato fondente senza caseina perché quest’ultima interferisce con i polifenoli del cacao, un pralinato a base di frutta secca e frutti rossi”.

 

Comaschi, che già con il cioccolatino Galaxy aveva dimostrato la sua attenzione al design e ai grandi architetti da cui prende ispirazione, nel disegnare “Il Cuore di San Valentino” con l’architetto Annalisa Gallo è partito dall’idea del cuore, fondendonelafigurasimbolicacon laformaanatomica. Lacomplessitàanatomicasiastrae neitreelementi costituenti: parte destra (atrio e ventricolo), parte sinistra (atrio e ventricolo) e il sistemadiarterie che garantiscono la “circolazione della vita”, con il rosso del cioccolatino che rappresentailsangue chescorre.

 

Alla premiazione era presente anche il Maestro Giovanni Gastel, fotografo fra i più apprezzati sulla scena internazionale, con alle spalle più di quarant’anni di prestigiosa carriera e riconoscimenti come l’Oscar della fotografia, ricevuto nel 2002 nell’ambito della manifestazione La Kore – Oscar della Moda. “Il cuore di San Valentino” è stato immortalato da Giovanni Gastel per LILT durante uno shooting con Davide Comaschi e Federica Fontana. Celebre volto Sky Italia, la modella e showgirl presenterà la pralina durante uno showcooking in diretta dall’opening night del Salon du Chocolat, alle ore 20.15 digiovedì 9 febbraio. A realizzare il cioccolatino live sarà proprio il suo ideatore, Davide Comaschi.

 

Il cuore di San Valentino verrà realizzato grazie a Pavoni, azienda leader negli stampi da pasticceria, con il supporto di Prograf Soluzioni Grafiche di Francesco Formica, che ha studiato un innovativo ed elegante packaging che custodirà il cioccolatino. Tutti coloro che aderiranno all’iniziativa acquistando ilCuore di San Valentino potranno condividere il loro amore per il cioccolato e la loro vicinanza a LILT Milano con l’hashtag #ConIlCuore.

 

 

Prima in Italia, la Chocolate Academy aprirà in primavera nella cornice esclusiva dei Navigli milanesi in via Morimondo 23 e sarà un centro di formazione di eccellenza con la mission di promuovere e sviluppare la cultura del cacao. La Chocolate Academy Milano di Cacao Barry e Callebaut darà ilbenvenuto ai professionisti provenienti da tutta Italia per formarli nell’arte della lavorazione del cioccolato. I corsi saranno rivolti a pasticceri, maestri cioccolatieri, chef di cucina con esperienza, ma anche a giovani artigiani e amatori, tutti uniti nella passione per il cioccolato. La Chocolate Academy Milano ospiterà, unica al mondo, il prestigioso ChocoGelatoLab: dalla grande esperienza di Callebaut nascerà infatti un centro dedicato esclusivamente al gelato artigianale al cioccolato.

Share: