FRIGO IL MAGAZINE

IL MAGAZINE FRIGO TASTEMAKER  (clicca qui per scaricare i numeri di FRIGO)

FRIGO ha affiliato oltre 300 scuole di cucina amatoriali sul territorio nazionale (l’elenco si trova anche all’interno del magazine) alle quali ha chiesto, in cambio di visibilità, di distribuire alla propria clientela il magazine: esponendo in sede la versione cartacea che il cliente può prendere gratuitamente, mentre per la versione digitale, inviare alla propria mailing list e postare sulle proprie pagine social.

In poco tempo FRIGO è diventato il riferimento per il mondo dei fooddies e dei frequentatori di scuole di cucina amatoriali enrtrando di diritto in una elite di testate internazionali che hanno creato un nuovo modo di trattare l’argomento food.

 

IL FENOMENO EDITORIALE INTERNAZIONALE

Frigo è un magazine di cucina che ha un taglio “contemporaneo”, è una rivista che considera il cibo anche come argomento di conversazione, che vuole parlare ad un lettore appassionato che cucina per piacere, quando ha tempo e non per necessità. Il lettore di Frigo è un appassionato di cibo che usa la socialità, i viaggi per fare esperienze gastronomiche che ripropone a casa, dove usa la cucina come laboratorio. L’editoria a livello internazionale ha individuato per un lettore foodies un segmento di magazine di cui in Italia Frigo è l’unico rappresentante.

 

le riviste foodies nel mondo

FRIGO Magazine nel mondo

 

UN VISUAL CONTEMPORANEO

Frigo ha voluto esprimere lapropria personalità anche con la grafica. Fondendo una grafica da quotidiano con una ricerca di immagini più attenta, come fanno le testate di life style. La sua impaginazione è rigorosa e strutturata per facilitare la lettura, ma si notano estremizzazioni visive tipiche delle riviste femminili. Il formato è quello di un tabloid: la scelta è stata fatta perché nella versione cartacea ancor di più si percepisce l’approccio diverso di una rivista di cucina, mentre nella versione digitale questo formato facilita la lettura; scorrendo verso il basso fa soffermare il lettore sui vari moduli dell’impaginazione per approfondirne il contenuto.

 

 

 

 

 

LE COPERTINE

Le copertine di FRIGO sono un “quadro”, un’idea che viene riportata per instaurare subito un dialogo con la community. La copertina può essere interptetata dalla redazione e dall’ufficio creativo di FRIGO e condivisa con uno sponsor. Le copertine di FRIGO sono diventate tra i corsisti delle scuole di cucina e tra tutti gli addetti ai lavori un vero e proprio cult.