Polenta Valsugana e Frigo Magazine presentano l’iniziativa “A lezione di polenta”. Le scuole di cucina hanno a disposizione 5 varianti della polenta rapida Valsugana da ricettare insieme ai propri corsisti. Il prodotto ideale per preparare tante ricette pratiche e sfiziose.

Nelle ricette la polenta può essere proposta come piatto unico, ma la sua versatilità consente di sperimentare ricette che prevedano la polenta anche come antipasto o secondo piatto. Il prodotto non deve essere utilizzato come ingrediente per la creazione di un piatto che non sia polenta (es. pane alla farina di mais, impanatura di farina di mais..). Da evitare la polenta proposta come dolce. Da evitare ricettazioni che vedono la polenta fritta.

Alle scuole viene chiesto di pubblicare le ricette sui propri canali social. Le migliori ricette vengono premiate con un riconoscimento e pubblicate sulla rivista Frigo Magazine.

SCUOLE CHE PARTECIPANO ALL’INIZIATIVA

Cucina 16

Accademia Italiana Chef (MI)

Accademia Italiana Chef (GE)

Accademia Italiana Chef (BO)

Rapanello Viola (MB)

Accademia Italiana Chef (PI)

Toffini Academy (NA)

Accademia Italiana Chef (FI)

Accademia Italiana Chef (RM)

Accademia Italiana Chef (LE)

Immaginazione Lavoro

Primi e secondi (PD)

La nostra cucina (MI)

La tovaglia volante (ME)

Il salotto di Penelope (BO)

Il Gusto del Tacco (LE)

Dire Fare Gustare (BA)

Mind (RM)

Il Melograno (TO)

Cookiamo (TV)

Il Giardino dei Sapori (MI)

Chef per caso (GE)

Teatro 7 (MI)

Cucina & Friends (MI)

E’ cucina (VR)

Cucinamica (NA)

La cucina di Pamela (PD)

Un metodo esclusivo

Con un accurato lavoro Polenta Valsugana seleziona i chicchi migliori del proprio mais, coltivato in Italia sotto l’occhio vigile di attenti controlli.

Gli agronomi specializzati, i protagonisti della prima fase di produzione, seguono attentamente ogni fase di crescita della materia prima. Dopo la semina, apposite trebbiatrici utilizzate per evitare la contaminazioni di allergeni effettuano il raccolto. Dalla sbriciolatura delle pannocchie si ottiene una granella che viene sottoposta ad un accurato processo di essiccazione e pulitura. Riducendo l’umidità presente nei chicchi, ne preserva le caratteristiche nutrizionali e di sapore. Mediante un selettore ottico, gli agronomi sottopongono i chicchi ad un test, dove passano solo i migliori.

Il mais selezionato, 100% italiano, viene portato al mulino, dove si svolge la seconda fase, quella della macinazione che dà origine alla farina. Per Polenta Valsugana Classica solo le parti più nobili del chicco vengono macinate in modo da ottenere una farina a basso contenuto di grassi ed altamente digeribile.

Nell’ultima fase, la polenta inizia a prendere vita. La farina parzialmente pulita nel mulino viene ulteriormente sottoposta ad analisi, prestando attenzione a due aspetti fondamentali: la granulometria, fondamentale per garantire l’assenza di grumi in cottura e la purezza, cioè l’assenza di residui di germe eventualmente presenti in macinazione. Questo è il momento in cui il metodo Polenta Valsugana: l’esclusiva doppia cottura a vapore, grazie al quale si ottiene un duplice vantaggio cioè la velocità di cottura e quell’irresistibile sapore.

Un approccio sostenibile

Come parte del Gruppo Montenegro, Polenta Valsugana condivide gli stessi valori di sostenibilità etica e ambientale, migliorando la vita della collettività e i processi di tutta la filiera agroalimentare.

Sono otto i principi che ogni giorno promuove per dirigere in maniera ottimale le fasi dell’intera produzione, preservando il territorio in cui opera. Polenta Valsugana si impegna a proteggere il suolo, tutelare la biodiversità, risparmiare le risorse idriche, limitare l’uso di prodotti chimici, difendere le colture tramite la lotta integrata, gestire i rifiuti, usare fonti di energia rinnovabile e attuare coltivazioni senza OGM. Con il programma di Gestione Integrata dei Parassiti (IPM) favorisce l’uso di metodi naturali rispetto a pesticidi chimici. Nello stabilimento del Gruppo Montenegro si lavora per ridurre al minimo gli scarti, riciclando correttamente i materiali, riuscendo a dare una nuova vita al 90% dei rifiuti.

Nel 2012 è stata stilata la Roadmap di Sostenibilità, un documento che indica gli obiettivi da raggiungere a breve, a medio e a lungo termine, per contribuire alla salvaguardia del mondo in cui viviamo. Con i pannelli solari installati sullo stabilimento del Gruppo vengono prodotti 491.169 kWh di energia elettrica. Gruppo Montenegro contribuisce in prima persona alla riduzione di CO₂ nell’atmosfera anche grazie all’uso di fonti 100% rinnovabili: acqua, sole, vento, biomasse e sostanze vegetali.

Ascoltando le esigenze degli stakeholder e dei consumatori, sempre alla ricerca di prodotti di alta qualità, il Gruppo si è fatto carico di instaurare un rapporto vantaggioso e duraturo con le persone delle comunità in cui opera che quotidianamente si impegnano con passione e professionalità, valorizzando al massimo il contributo di ognuno di loro.

POLENTA RAPIDA
LA CLASSICA

Polenta Valsugana Classica è realizzata con farina di mais gialla ottenuta da chicchi selezionati. Grazie al gusto autentico del mais è ideale per preparare i piatti della tradizione, la sua versatilità e la facilità di preparazione la rendono perfetta anche per ricette più ricercate e fantasiose. Morbida, a fette o a cubetti, si abbina con tutto: sughi, carne, pesce, verdure…

POLENTA RAPIDA
l’INTEGRALE

Polenta Valsugana Integrale è realizzata con farina integrale di mais ottenuta da chicchi selezionati. La presenza della farina integrale ne arricchisce il contenuto di fibre e le dona una consistenza più rustica e corposa. Polenta Valsugana Integrale è perfetta per preparare piatti gustosi e leggeri. Si sposa bene con le verdure.

POLENTA RAPIDA
LA 5 CEREALI

Polenta Valsugana ai 5 Cereali contiene mais, riso, grano saraceno, quinoa. La presenza di semi interi di quinoa e amaranto le donano una lieve croccantezza che la rende ancor più unica nel gusto. Ideale per chi è attento ad un’alimentazione bilanciata. Il suo sapore rustico, dato dai 5 cereali, si sposa bene con le verdure.

POLENTA RAPIDA
LA TARAGNA

Polenta Valsugana Taragna è composta, come nella ricetta originaria, da una miscela di farina di mais e di grano saraceno. La presenza del grano saraceno le dona un gusto intenso ed un profumo caratteristico che si accompagnano bene con i formaggi. La sua preparazione tipica è con burro e formaggi, ma non necessariamente va proposta così. Avendo una componente rustica data dal grano saraceno sta bene con tutti gli ingredienti “montanari” (es. funghi)

POLENTA RAPIDA
LA LEGUMI

La bontà unica di Polenta Valsugana è il risultato di un lungo lavoro di ricerca della qualità delle materie prime e del rispetto dell’esclusivo metodo di doppia cottura a vapore del mais. Polenta Valsugana Legumi è composta da farine di mais, ceci e lenticchie che la rendono unica nel gusto e perfetta per chi è attento alla propria alimentazione. Avendo già una componente proteica all’interno (data dalla farina di legumi) consigliamo di abbinarla a sughi o verdure.

Share:

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *