RICETTA FARINA PETRA: HAMBURGER

Porzioni |
persone
|
Ingredienti
- 4 hamburger di pollo
- 800 g spinacini
- 4 fettine formaggio cheddar
- 2 pomodori
- 1 uovo pochè
Cipolla caramellata
- 3 cipolle rosse
- 2 cucchiai aceto di mele
- sale e pepe
- 1 cucchiaio zucchero di canna
Fonduta di parmigiano
- 1 l latte
- 50 g farina
- 50 g burro
- 400 g parmigiano
Pan fumè
- 250 g Farina Petra 0
- 250 g Farina Petra 00
- 350 g provola
- 100 ml latte
- 10 g lievito
- 7 g sale
Ingredienti
Cipolla caramellata
Fonduta di parmigiano
Pan fumè
|
![]() |
Istruzioni
Pan fumè
- Sciogliere il lievito nel latte e unirlo alle farine, unire la provola ben frullata con i 10 g di sale. Impastare il tutto ottenendo un buon impasto liscio e asciutto. Formare dei panetti di forme diverse e lasciar lievitare per 30 minuti. Infornare a 200 g per 18/20 minuti.
Salsa al parmigiano
- in un pentolino unire e mettere a bollore burro e latte. Aggiungere tutti gli altri elementi tagliati a tocchetti piccolini. Lasciar ridurre fino alla consistenza desiderata.
Cipolla caramellata
- Sbucciare e tagliare finemente le cipolle in modo longitudinale. Lasciarle riposare in forno per mezz'ora dopo il taglio. Riscaldare la padella antiaderente e senza aggiunta di alcun grasso aggiungere le cipolle. A fuoco vivace far imbiondire le cipolle senza farle appassire troppo. Aggiungere pian piano l'aceto di mele facendolo sfumare e declassando la padella. Aggiungere lo zucchero di canna. Non appena la cipolla avrà un aspetto vitreo dovrà essere refrigerata quanto più velocemente possibile.
Uova pochè
- Racchiudere un uovo in carta pellicola. Stare attenti che l'estremità sia chiusa bene cosicché non fuoriesca durante la cottura. In un pentolino con acqua bollente immergere la pellicola con l'uovo e lasciar sbollentare per due minuti.
Composizione
- Comporre il panino appoggiando gli spinacini, una fetta di pomodoro, 1 fetta di formaggio cheddar, l'hamburger, l'uovo pochè e la salsa al formaggio. Accompagnare il panino con le salse realizzate e... buon appetito!
Condividi questa Ricetta