FOOD / NOVITÀ

Ricetta per Pasqua: il raviolo alla clorofilla

ricetta per Pasqua di Giancarlo Morelli, raviolo alla clorofilla

Se siete alla ricerca di una ricetta per Pasqua, questa di Giancarlo Morelli – ristorante Pomiroeu – potrebbe fare al caso vostro. Il concetto di ‘sorpresa pasquale’ lo si ritrova nel raviolo alla clorofilla: qui si invertono i ruoli ed è l’uovo la sorpresa racchiusa nella pasta colorata su cui sbocciano fiori ed erbe spontanee.

Ravioli alla clorofilla di spinacino selvatico farcito di tuorlo d’uovo si selva, mi cuit e ricotta affumicata

Ingredienti (4 porzioni)
pasta: 500 gr Farina 00 – 9 Tuorli – 2 uova – 50 gr clorofilla di spinaci
ripieno: 150 gr ricotta affumicata – 4 tuorli di uovo di selva – 40 gr burro  – QB erbe spontanee (es tarassaco e piantaggine) e fiori eduli – QB olio evo, sale e pepe, parmigiano

Preparazione
Impastare farina e uova e lavorare tutti gli ingredienti con l’aggiunta della clorofilla di spinaci fino a quando la pasta non avrà raggiunto un bel colore verde. Farla riposare per 30 minuti. Nel frattempo preparare il ripieno dei ravioli lavorando al Bimby la ricotta affumicata fino a quando non si sarà ottenuta una consistenza cremosa e omogenea. Stendere la pasta sottile e ricavarne dei dischi con un coppapasta e con l’aiuto di una saccapoche disegnare la circonferenza del disco di pasta con la ricotta. Posizionare al centro del disco il tuorlo crudo, ricoprire con l’altro disco di pasta e sigillare le estremità. Cuocere i ravioli in abbondante acqua salata per 4 minuti. Scolare e adagiare su un piatto il raviolo, aggiungere il parmigiano, burro nocciola (fatto cuocere lentamente, filtrato e riscaldato) e completare con erbe spontanee di stagione tipo tarassaco e piantaggine, fiori eduli e condire con un filo di olio, sale e pepe quanto basta.

Pomiroeu Giancarlo Morelli
Via Garibaldi 37, Seregno (MB)
Tel. 0362-237973 – Pomiroeu.it

Share:

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *