DRINK / NOVITÀ

AMARA: ARANCE ROSSE ALLA CONQUISTA DI MODA E DESIGN

Joe Bastianich gli ha dedicato un cocktail, il magazine Elle lo ha scelto come partner per la Settimana della Moda: Amara, amaro di arance rosse siciliane, è diventato un autorevole testimonial delle eccellenze del Made in Italy.

Reduci da Lugano, dove gli Amara Spritz Cocktail sono stati al fianco delle opere del designer Vito Nesta nella mostra organizzata dal pop-up store Sour, i “papà” dell’amaro siciliano Giuseppe Librizzi ed Edoardo Strano sono sbarcati anche a Milano per l’anniversario dei 30 anni di ELLE: la rivista di moda ha scelto proprio Amara per il private party che si è svolto a Brera durante la Milano Fashion Week. E tra poco, Amara sarà anche al Salone del Mobile dal 4 al 9 aprile. Importante sarà la presenza agli eventi di settore: prima il Taste di Firenze, che anche quest’anno ha selezionato l’amaro siciliano tra le proprie eccellenze del gusto e del food lifestyle, poi il Vinitaly.

“Registriamo con sorpresa e grande felicità – spiegano i creatori di Amara Giuseppe Librizzi ed Edoardo Strano – l’accoglienza riservata al nostro amaro e il modo in cui viene assaggiato, apprezzato e scelto. E anche il fatto che venga in modo spontaneo accostato più facilmente al mondo del vino che a quello degli spirits. Grazie alla nostra scelta di gestire la filiera della produzione in tutte le sue fasi, oggi Amara comincia ad essere considerato un prodotto d’eccellenza al pari di quelli agroalimentari e artigianali che più di tutti costituiscono il grande valore del Made in Italy. Questo vuol dire che stiamo riuscendo a trasmettere il valore del lavoro che sta dietro Amara. Non solo un processo di raffinazione, non solo un’operazione commerciale, ma piuttosto una ricerca di qualità attraverso la filiera, che ha preso le mosse dal nostro originario e più grande desiderio: restituire dignità ad un prodotto straordinario come l’Arancia Rossa di Sicilia non solo sul mercato, dove per decenni è stata bistrattata, come bistrattati ne sono stati i produttori, ma innanzitutto nella cultura mediterranea contemporanea”.

Oggi Amara è presente nelle carte degli after dinner dei grandi stellati italiani, sugli scaffali delle migliori enoteche e dei gourmet store; sempre più spesso lo si trova anche nel resto d’Europa e oltre Oceano, tanto che persino Joe Bastianich ci ha fatto il suo “Sirena Spritz” al ristorante La Sirena a New York.

Share:

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *