EVENTI / NOVITÀ

Continua AromanticDay

AromanticDay, evento all'Orto Botanico di Padova, con Valbona, imaprare a utilizzare le erbe aromatiche, food events Frigo Magazine

Ritorna AromanticDay, il ciclo di eventi dedicato all’impiego delle erbe aromatiche in cucina, un’iniziativa organizzata dall’Orto Botanico di Padova in collaborazione con Valbona, azienda veneta specializzata nella lavorazione e trasformazione di verdure.

Si comincia sabato 23 settembre con una giornata dedicata ai più piccoli. In un periodo importante nella vita di un bambino come il “back to school”, l’appuntamento di settembre non poteva che essere dedicato proprio alle ricette per i bambini, con un’attenzione particolare alle verdure e alle erbe aromatiche. Il ritorno sui banchi di scuola deve essere accompagnato da un’alimentazione corretta ed equilibrata, che apporti tutte le sostanze di cui sia il fisico che la mente hanno bisogno per affrontare al meglio il gioco e lo studio. Tuttavia si sa che far mangiare le verdure ai bambini non è sempre cosa facile e così, molto spesso, mamme e papà devono affidarsi alla fantasia per cercare di rendere questo alimento così essenziale e prezioso il più appetibile possibile. È altresì importante insegnare ai bambini a riconoscere le erbe aromatiche, piante preziose che donano ai piatti gusto e sapore, evitando così di utilizzare condimenti pesanti.

L’autunno in Orto proseguirà con altri due appuntamenti: domenica 29 ottobrePiante aromatiche, intolleranze alimentari e proprietà mediche” saranno al centro delle esibizioni live di Tiziana Colombo del blog “Nonna Paperina”, Laura Ghezzi del blog “Cucinare per Passione”, Giulia Rizzi del blog “Una Vegetariana in Cucina” e Sara Bonaccorsi del blog “Cucina con Sara”.  Diversi racconti e diversi approcci per confrontarsi su un tema sempre più importante e di attualità.

Il ciclo di appuntamenti si concluderà domenica 3 dicembre con un sorprendente giro del mondo. Elisa Di Rienzo del blog “Il Fior di Cappero” e Viviana Guaraldo del blog “Vivincucina” ci sveleranno come le piante aromatiche vengono utilizzate nelle cucine del mondo: tradizioni che vengono da lontano e trucchi tutti da scoprire e provare!

 

Orto Botanico di Padova
Via Orto Botanico, 15
35123 Padova

Share: