CORSI / NOVITÀ

CORSI DI CUCINA CREATIVA DA HAPPY MAMA

Volete imparare a fare la marmellata a casa? Happy Mama, laboratorio culinario a Cavriago (RE), insegna i piccoli trucchi della conservazione di frutta e ortaggi con i suoi Corsi di cucina.

Una piccola scuola con orari personalizzabili per imparare a mettere sotto vetro i colori e i sapori dell’estate per poi gustarli durante tutto l’inverno, senza conservanti né additivi. Con anche un corso speciale che insegna ad usarle le marmellate a cura di Naausica Viani, professionista del dessert e semifinalista del talent Rai2 “Il più grande pasticcere”. Si chiama “Dalla crostata al tortello, passando per la Sacher”, ed è pensato per chi voglia imparare a preparare alcuni grandi classici tra i dessert con una piccola dose di sperimentazione.

Il corso “Con le dita nella marmellata!”, invece, insegna a preparare composte e confetture dal sapore originale, mixando ingredienti inusuali o i più tradizionali prestando attenzione al gusto, al colore e anche all’aspetto igienico sanitario. E per preparare con competenza il tagliere perfetto senza strafalcioni culinari, parte anche “Formaggi & Co”, corso di abbinamento di formaggi di capra e mucca a confetture e marmellate a seconda della stagionatura e del sapore.

Un altro pallino di Happy Mama è il chilometro zero, l’uso di prodotti bio e la riscoperta di alcuni frutti antichi perduti. Per chi sia incuriosito dall’utilizzo di alcune erbe italianissime e alla portata di tutti, c’è “Farmacia selvatica”, che è anche una scampagnata con caccia al tesoro in cui ricercare bacche, piante officinali spontanee e frutti da trasformare poi in composte. Per ogni erba trovata, una storia: oltre alle informazioni sull’uso culinario e sulle proprietà erboristiche, è prevista anche una parte sulle tradizioni alimentari, i miti e le leggende di alcune piante. Il pranzo prevede di mettere a tavola alcune preparazioni gastronomiche con il raccolto del mattino e, nel pomeriggio, una vera catalogazione delle erbe con una chiacchierata sugli utilizzi attuali e tradizionali, sia per l’alimentazione che per gli usi rituali.

Infine, un gioco dedicato alle coppie: si chiama “I sensi a tavola” e il partner, bendato, prova ad indovinare i gusti racchiusi nel vasetto.

Share:

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *