EVENTI / NOVITÀ

PIACERE BARBECUE 2017

torna a Perugia Piacere Barbecue, l'evento sponsorizzato Weber più atteso dagli appassionati della griglia

Torna il più grande Festival italiano del barbecue con la quinta edizione di Piacere Barbecue, evento atteso tra gli appassionati della griglia, in programma a Perugia dal 16 al 25 giugno.

Dieci giorni di immersione totale negli inconfondibili sapori e nei profumi della griglia, giorni in cui sarà possibile dedicarsi e abbandonarsi alle attività più coinvolgenti: dai laboratori alle degustazioni guidate, dai corsi e show cooking tenuti dai più grandi griller italiani e internazionali a contest e sfide culinarie, e ancora attività speciali con iniziative didattiche e culturali, il tutto al ritmo di musica con concerti e Feste DJ Set sul grande Palco Live.

Attraverso la preziosa presenza di Marco Agostini, main chef di Weber Grill Academy Milano, Weber sponsorizzerà l’Arena didattica, un contesto in cui il pubblico potrà ricevere utili consigli e informazioni per arricchire la propria esperienza e abilità. Fra le varie attività proposte dal Polo didattico, gestito da Weber per intrattenere e deliziare il vasto pubblico di buongustai, saranno disponibili i “corsi partecipativi”, ovvero i corsi più gettonati della Grill Academy, tra cui quello sulla cottura ottimale del pesce o quello sulla valorizzazione dei tagli poveri. Nella stessa Arena si terranno, tra venerdì e domenica, gli eating contest, gare in cui i partecipanti si sfideranno in base a vari criteri di giudizio come, ad esempio, le quantità di cibo mangiate e la velocità o l’abilità nell’individuare determinati alimenti. Vi saranno infine i cooking contest, gare nelle quali i concorrenti dovranno dimostrare la loro effettiva abilità sulla griglia. Sabato 17 giugno alle 20,30 torneranno ad essere protagonisti anche i più piccoli nel Family Contest Junior Griller, firmato da Weber per mettere alla prova i giovani maghi della griglia. Gli adulti, invece, potranno sfidarsi sabato 24 giugno alle 20,30 sulla preparazione di piatti a base di Chianina IGP, e vincere il titolo di Master Griller 2017, oltre a una fornitura di carne Chianina IGP. Tanto divertimento dunque, e tanto, tanto ottimo cibo per tutti.

Rimane invariata la location, nell’Area del Percorso Verde di Pian di Massiano. Nei suoi ampi spazi, oltre all’Arena didattica, verranno organizzate delle ampie aree enogastronomiche. Tra queste, sarà disponibile quella fai da te “Il Braciere è tutto mio“, dotata di numerosi bracieri e posti a sedere e dedicata a chi vorrà mettersi alla prova e cucinare gli ottimi prodotti acquistabili presso il grande e rinnovato Mercato di Piacere Barbecue. Per chi, invece, il cibo preferisce trovarlo già pronto, limitandosi a gustare i deliziosi piatti preparati dalle principali firme della ristorazione locale e nazionale, vi sarà l’area ristorativa “Mi faccia il braciere“, quest’anno completamente rinnovata e ricca di nuovi menu a cura del famoso Pit Master Gianfranco Lo Cascio.

Appuntamento con Weber a Perugia, dal 16 al 25 giugno. E per chi nel frattempo volesse prepararsi all’evento esercitandosi su alcune ricette al barbecue, può trovare ispirazione nella sezione Cultura Barbecue del sito weberstephen.it

Share: