Puglia for Senegal, evento di beneficienza per ospedale per bambini, Galena Chef

Gli chef Galena parteciperanno a Puglia for Senegal. Il 5 maggio al Ciaky lo show per la raccolta fondi destinati all’ospedale di Thiadiaye.

Dopo aver rappresentato lo scorso 26 novembre la cucina tricolore a Tunisi in occasione della Prima Settimana della Gastronomia Italiana nel Mondo, gli chef Giuseppe e Matteo Galena tornano a celebrare la straordinaria contaminazione gastronomica tra il continente africano e l’Europa del Mediterraneo, questa volta nel ruolo di ambasciatori della cucina senegalese per una importante missione di solidarietà che ha già visto testimonial numerosi artisti italiani: da Giò Sada a Gabriele Cirilli, da Barbara Chiappini alla Rimbamband.

Venerdì 5 maggio 2017 anche il palcoscenico del nuovo multisala Ciaky di Bari accenderà i riflettori per Puglia for Senegal, un tour di eventi e spettacoli promosso dalla Coinfase Onlus per proseguire la raccolta fondi destinata alla costruzione di un centro ospedaliero a Thiadiaye, una cittadina di circa 15.000 abitanti a pochi chilometri dalla costa atlantica del Senegal, a sud di Dakar, ove urgono infrastrutture sanitarie pre-natali ed ostetriche.

Saranno quattro i piatti in versione finger che gli chef Matteo e Giuseppe Galena eseguiranno dal vivo per omaggiare cibo e cultura della Repubblica Senegalese nel corso del cooking show in programma alle 22.30. A fare da starters saranno le polpette di farina di fagioli, più note come Akra nella tipica lingua Wolof. Seguirà il Thiebou Guinar (riso con pollo) fino alla mousse di yogurt e mango. Piatto fusion afro-pugliese saranno i Quadrucci di farina di miglio al filetto di cernia, ovvero un formato di pasta mignon all’uovo tipicamente nostrano preparato a mano con uno dei più diffusi cereali delle terre senegalesi. La cernia farà da ponte tra le due sponde continentali del mediterraneo.

In palio, in favore di coloro che sosterranno la raccolta fondi pro Puglia for Senegal, anche un corso di cucina e pasticceria che sarà sorteggiato insieme a numerosi altri premi nella riffa prevista durante il cooking show.

Share:

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *