Kikkoman / RICETTE di MARCA

Gamberi profumati allo zenzero su cuori di cicoria stufati con pomodori secchi e salsa di soia

ricetta di Sabina Mastrolia, scuola di cucina “Il Gusto del Tacco” di Lecce

Ingredienti

Cicorie
Gamberi
Pomodori secchi sott’olio
Pomodori cicliegino
Parmigiano
Zenzero fresco
Cipolla
Olio evo
Sale
Pepe
Semi di sesamo
Salsa kikkoman ( a ridotto contenuto di sale )

Preparazione

Pulire, lavare e sbollentare le cicorie in acqua salata. Scolarle al dente (tenendo da parte un po’ d’acqua di cottura) e stufarle in padella con cipolla, olio evo bagnando con  un po’ di liquido di cottura, se occorre. Dopo qualche minuto aggiungere i pomodori secchi tagliati a filetti e 2 cucchiai di parmigiano. Infine, qualche ciliegino tagliato a metà e la salsa di soia Kikkoman (a ridotto contenuto di sale).
Pulire i gamberi, mantenendo la coda, eliminare l’intestino e cuocerli in padella per pochi secondi per lato. Salare, pepare e grattugiare dello zenzero fresco.
Impiattare disponendo i gamberi sulle cicorie ( io li ho legati con una foglia di cipollotto sbollentata). Condire con semi di sesamo tostati, un filo d’olio, e ancora qualche goccia di salsa Kikkoman.

Share: