ricetta di Caterina Munafò, allieva della scuola “COOKiamo” di Treviso

Il piatto propone un accostamento di tre elementi in Teriyaki: il pomodoro, l’arancia e il riso venere. Il tema della degustazione è l’agrodolce, attributo proprio della Teriyaki, su cui ho scelto di sviluppare la mia proposta. Nella grafica mi sono ispirata ad una peculiarità morfologica del Giappone: il vulcano. Il linguaggio del sapore viene presentato attraverso l’accostamento delle tre materie prime in una tavolozza di combinazioni, differenti ma collegate, che il degustatore scoprirà assaggio dopo assaggio. Al centro del piatto un vulcano di riso venere in Teriyaki, che serve una salsa di pomodoro all’arancia. Alle pendici della montagna, due opzioni in Terayaki: l’arancia caramellata con pomodoro, entrambi prima separatamente passati in forno, ed il pomodoro, prima in forno, accoppiato alla buccia di arancia candita. Un piatto vegano e leggero, da gustare con un’ottima birra artigianale.

Ingredienti

80 gr riso Venere
1 arancia
3 pomodorini datterini
70 gr passata di pomodoro
Salsa Teriyaki
3 cucchiai Zucchero
Pizzico sale, noce burro (opzionale) e Olio d’oliva

Procedimento

Tagliare a metà l’arancia: della prima metà pelarne la buccia a striscioline e spremerne il succo. Dell’altra metà affettarne tre rondelle. Le bucce vanno bollite due volte a partire da acqua fredda, poi pesate ed in un pentolino, assieme a dosi dello stesso peso di acqua e di zucchero, caramellate. Si raffredderanno e diverranno candite. Le rondelle di arancia vanno caramellate in un altro pentolino insieme a poca acqua e zucchero, poi asciugate leggermente in forno. I pomodorini affettati vanno asciugati in forno. Passiamo alla salsa: cuocere in un tegame la passata assieme al succo d arancia, un filo d’olio, pizzico di sale e zucchero, circa 20 minuti. Al termine della cottura spegnere il fornello ed aggiustare il risultato sciogliendo una noce di burro. Lessare il riso Venere  in acqua salata per il tempo indicato in confezione. Scolare e condire con abbondante salsa Teriyaki.

Impiattamento:
disporre in senso circolare le rondelle di arancia caramellata con il pomodoro, ed il pomodoro con la buccia candita. Una goccia di Teriyaki su ciascun elemento di arancia e pomodoro. Al centro del piatto creare un vulcanetto di riso Venere, allargare un piccolo cratere centrale e versarci internamente la salsa di pomodoro fumante, aiutandosi con un imbuto. Intiepidire un cucchiaio di olio d’oliva e cospargerlo collegando gli elementi del piatto.

Raccomandazione: il vulcano deve essere fumante, gli elementi che lo circondano freddi, l’olio d’oliva tiepido.

Share: