FOOD / NOVITÀ

GENERAZIONE SOCIAL EATING

Secondo l’ultimo Osservatorio Food & Grocery Online del Politecnico di Milano nel 2016 l’acquisto di cibo e vino online in Italia è cresciuto del 30%, trainato dall’entusiasmo e dalla curiosità dei consumatori nei confronti del comparto, oltre che dal dinamismo dei player coinvolti. In particolare, l’Enograstonomia cresce del 17%, confermando l’interesse degli e-shopper italiani nei confronti di prodotti ricercati e di elevata qualità.

A confermare questo trend, la recente analisi condotta da vente-privee, pioniere e leader delle vendite-evento online, circa le preferenze dei soci del sito sui nuovi orizzonti del cibo ed in particolare del vino, il cui consumo sta cambiando, allineandosi ai tempi moderni, alle nuove esigenze e abitudini, ai cambiamenti culturali e alle nuove tendenze gastronomiche.

Il 46% degli intervistati afferma che il miglior modo di degustare un calice di vino è farlo in buona compagnia, ricreando una situazione di  condivisione e degustazione che si trasforma in una piccola oasi di felicità nella quotidiana gestione di impegni e preoccupazioni. Un’esperienza che si svolge per lo più a cena (per il 39% degli intervistati), già di per sé un importante momento di convivialità, a casa o al ristorante (45%) purché sempre in buona compagnia di amici (47%), della famiglia (33%) o in coppia (20%). Il vino avvicina, rallegra e delizia e a tavola si parla più volentieri, si condividono non solo pietanze, ma anche le proprie esperienze e le proprie storie.

E se il vino è sempre un forte aggregatore di persone ed esperienze, il nuovo fenomeno in crescita esponenziale si chiama social eating. È, infatti, il 49% degli intervistati a dichiarare di condividere le proprie esperienze legate al mondo del cibo e del vino sui propri canali social, principalmente su Facebook (48,5%), seguito da Instragram (24,20%). Il vino si abbina al cibo per meglio qualificarlo, si fotografa, si condivide e poi si procede all’assaggio perché è sempre più un mezzo per rappresentare sé stessi, la propria personalità, le proprie credenze e la propria cultura.

Share:

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *