Ingredienti (per 4 persone):
8 fette di colomba classica pasquale avanzata
Bagna al caffè
100ml di caffè
50ml di acqua
25g di zucchero
Crema al caffè:
100g di zucchero
60g di mascarpone
300ml di panna
100ml di caffè
5 tuorli d’uovo
1 foglio di gelatina
Decoro:
75g cacao amaro
50g di granella di nocciole
Procedimento:
Una volta deciso il contenitore dove si andrà a costruire il colombamisù, tagliare due fette per ogni porzione di colomba della dimensione del contenitore prescelto.
Bagna al caffè: Mettere sul fuoco il caffè, l’acqua con lo zucchero in un pentolino antiaderente e lasciare a cuocere sino a quando lo zucchero non sarà sciolto del tutto. Aspettare due minuti e poi lasciar raffreddare.
Crema alla caffè: Montare la panna e con una spatola ammorbidire il mascarpone. Unire la panna poco alla volta delicatamente al mascarpone e quando si saranno perfettamente amalgamati conservare in frigorifero. Far ammollare in acqua fredda il foglio di gelatina. Con una frusta elettrica montare i tuorli insieme allo zucchero finché il composto risulti chiaro e spumoso. Aggiungere a filo il caffè a temperatura ambiente e continuare a montare fino a completo assorbimento. Versare la crema in una pentola con il manico e porla a bagnomaria in un’altra pentola più grande che la contenga, riempita per 1/3 d’acqua calda. Continuare a mescolare con una frusta elettrica per 10-15 minuti finché la crema risulti densa e gonfia. Incorporare la gelatina. Aggiungere la crema al caffè al composto di panna e mascarpone un po’ alla volta con movimenti circolari dall’alto verso il basso, in modo da non far smontare il tutto.
In un contenitore possibilmente di vetro disporre un po’ di crema. Aggiungere uno disco di colomba spennellato con la bagna al caffè e aggiungere la crema al caffè. Spolverizzare con cacao e ripetere l’operazione sino alla sommità chiudendo con il cacao amaro e infine sulla superficie versare a piacere la granella di nocciole.