Attività media

A LEZIONE DI BENESSERE CON FELSINEO

Gruppo Felsineo e Frigo Magazine presentano le iniziative “A lezione di benessere nella tradizione” e “A lezione di benessere nell’innovazione”, che offriranno alle scuole di cucina la possibilità di mettersi alla prova con prodotti di altissima qualità. Protagonista dell’iniziativa “nella tradizione” sarà la mortadella 1963 Felsineo, mentre per l’iniziativa “nell’innovazione” le scuole riceveranno alcuni dei prodotti realizzati da FelsineoVeg.

Alle scuole e i propri corsisti viene chiesto non solo di realizzare ricette che esaltino la qualità dei prodotti Felsineo, ma anche di condividere la filosofia di un Gruppo che ha fatto della sostenibilità il primo obiettivo.

Le migliori ricette verranno premiate con un riconoscimento e pubblicate sulla rivista Frigo Magazine.

SCUOLE CHE PARTECIPANO ALL’INIZIATIVA

CHIACCHIERE E FORNELLI (BA)
DIRE FARE GUSTARE (BA)
PECCATI DI GOLA BARI (BA)
ACCADEMIA ITALIANA CHEF (BO)
CIBO 360 WELLNESS GOURMET (BO)
IL SALOTTO DI PENELOPE (BO)
CORSI E PERCORSI IN CUCINA (BO)
MYDA (CT)
ACCADEMIA ITALIANA CHEF (Empoli, FI)
ACCADEMIA ITALIANA CHEF (FI)
ACCADEMIA ITALIANA CHEF (GE)
CHEF PER CASO/GROLLERO SPEDIZIONI (GE)
ZEN AND COOK (GE)
GIOVANNA PASSERI (LC)
ACCADEMIA ITALIANA CHEF (LE)
RAPANELLO VIOLA (MB)
TOVAGLIA VOLANTE (ME)
ACCADEMIA ITALIANA CHEF (MI)
CUCINA NOVA/RAFFAELE MANCINI (MI)
IL GIARDINO DEI SAPORI (MI)
IMMAGINAZIONE LAVORO (MI)
LA NOSTRA CUCINA (MI)
MEATING POINT (MI)
TEATRO 7 (MI)
CUCINA & FRIENDS (MI)
CUCINAMICA (NA)
TOFFINI ACCADEMY (NA)
LA CUCINA DI PAMELA (PD)
PECCATI DI GOLA PADOVA (PD)
ACCADEMIA ITALIANA CHEF (RM)
MIND (RM)
CUCINA-16/ GUSTI TUSCIA (TO)
COOKING FACTORY (IL MELOGRANO) (TO)
NUARA-ZALOK NUARA COOK SICILY (TP)
PECCATI DI GOLA CASTELFRANCO VENETO (TV)
COOKIAMO- GIORGIA SARRA (TV)
PECCATI D GOLA CONEGLIANO (TV)
PECCATI DI GOLA VENEZIA (VE)
PECCATI DI GOLA TREVISO (TV)
PECCATI DI GOLA MESTRE (VE)
E’ CUCINA – ALESSANDRO LASFERZA SNC (VR)

LA SOSTENIBILITA’ COME PRIMO OBIETTIVO

Il Gruppo Felsineo ha scelto la sostenibilità come principale obiettivo strategico da perseguire, gestendo quindi tutte le attività aziendali nell’ottica d sviluppo sostenibile.

Nel definire il proprio percorso di sostenibilità, ha individuato negli SDGs dell’Agenza 2030 per lo Sviluppo Sostenibile la fonte di ispirazione più autorevole e accurata e ha quindi deciso di utilizzarli come criteri – guida dell’intero progetto. Attraverso un percorso partecipativo che ha visto coinvolti i diversi stakeholders aziendali, ne sono stati selezionati 6, per il raggiungimento dei quali il Gruppo si impegna ad offrire un contributo concreto.

Le priorità d’azione sono state individuate a seguito di una fase di ascolto che ha coinvolto management, dipendenti, fornitori e clienti. Le evidenze emerse dall’analisi, poste coerentemente in relazione agli obiettivi di sostenibilità 2030 (SDGs) indicati dall’ONU, hanno individuato i temi sensibili per il Gruppo che sono stati integrati in quattro pilastri fondamentali: qualità, benessere e sicurezza alimentare; filiere responsabili; tutela dei dipendenti e impegno verso la comunità; tutela dell’ambiente.

A LEZIONE DI BENESSERE
Nella tradizione
con la mortadella 1963

Il segreto dell’altissima qualità della mortadella Felsineo risiede in una ricetta semplice e una lista d’ingredienti davvero corta, radicata in oltre mezzo secolo di esperienza e perfezionata nel corso degli anni. Ne derivano prodotti genuini, naturali e gustosi, il cui sapore viene esaltato da soltanto aromi naturali. Coloranti, aromi artificiali e additivi non vengono impiegati nella produzione Felsineo. Peculiarità di tutte le mortadelle è l’elevata digeribilità.

Dal punto di vista organolettico, l’utilizzo della carne fresca conferisce al prodotto un sapore più delicato e una maggiore consistenza in bocca. Al palato, il prodotto risulta meno grasso rispetto alla media delle mortadelle, con l’indubbio vantaggio di lasciare la bocca pulita dopo il consumo, senza dover essere accompagnata da alimenti o bevande che ‘sgrassino’ il palato.

Vale la pena evidenziare anche il profilo nutrizionale della mortadella 1963, caratterizzato da una percentuale di grassi pari al 20%, molto inferiore quindi alla media della  mortadella, che generalmente si attesta tra 25% e 30%. La % di sale è bassa, inferiore al 2%, e costituisce un altro aspetto rilevante della ricetta 1963.

La mortadella 1963 si esalta particolarmente se consumata tiepida, magari appoggiata su una base calda, per consentire al prodotto di sprigionare tutta la sua delicata fragranza. Data l’ottima consistenza, il consiglio è di tagliarla molto sottile; la resa del prodotto è elevata, quindi potrebbe essere sufficiente una quantità di prodotto inferiore rispetto al consumo medio per sentirsi appagati. Soffice e delicata, si presta a molte ricette: dal più classico dei panini, all’aperitivo e primi piatti, ad esempio come condimento per la pasta. Abbinata ai carciofi è un tripudio di prelibatezza. Per esaltare al meglio la fragranza ed il gusto della mortadella, si consiglia di lasciare riposare a temperatura ambiente per alcuni minuti prima del consumo.

A LEZIONE DI BENESSERE
Nell’innovazione con FelsineoVeg

FelsineoVeg è l’azienda di riferimento nella produzione di affettati vegetali, pensati per tutti i consumatori che cercano alimenti sani e funzionali in grado di dare un’alimentazione ricca dal punto di vista nutrizionale e buona in termine di gusto. Del tutto vegetali e assolutamente privi di proteine animali, gli affettati FelsineoVeg offrono un equilibrio di sapori e colori conferiti dalle proprietà dei propri ingredienti, senza l’aggiunta di coloranti e conservanti.

Gli affettati plant-based di FelsineoVeg sono presenti nella Grande Distribuzione (GDO) con il marchio Good&Green, il quale, in poco tempo dal lancio, ha raggiunto stabilmente la posizione di leadership sul mercato.

Good&Green è la linea di prodotti vegetali a base di Mopur®, un processo produttivo che combina un mix di ingredienti naturali come lievito madre e farine biologiche di cereali e legumi, a una lavorazione completamente naturale in tutte le sue fase, che garantisce un prodotto poco trasformato, preservando così l’integrità di tutte le proprietà degli ingredienti di base. Il risultato? Benessere, gusto e tanta versatilità in cucina per sbizzarrirsi con mille ricette una più buona dell’altra.

100% vegetali e assolutamente privi di proteine animali, gli affettati Good&Green offrono un equilibrio di sapori e colori conferiti dalle proprietà dei propri ingredienti, senza l’aggiunta di coloranti e conservanti. Tutta la linea di affettati vegetali Good&Green  presenta un ottimo profilo nutrizionale: i prodotti sono ad elevato contenuto proteico, con una percentuale di almeno il 30% di proteine, pochi grassi, con una quantità media di grassi saturi inferiore all’1%, zero colesterolo e un livello di sale al di sotto del 2%. Il profilo nutrizionale ottimamente bilanciato li rende i prodotti ideali per gli sportivi, per chi segue un regime alimentare povero di grassi e, in generale, per chi desidera alternare il consumo di proteine vegetali a quello delle proteine animali, senza rinunciare al gusto.

GOOD&GREEN al gusto di prosciutto crudo
Good&Green al gusto di Prosciutto crudo è la referenza più venduta sul mercato. Apprezzato da tutti e a tutte le età, conquista ogni consumatore grazie al suo gusto unico, morbido e avvolgente che ricorda il tradizionale salume italiano. Ideale in ogni tipo di preparazione, dai piatti freddi come insalate e sandwich, ai secondi vegetali, al ripieno per pasta fresca.

GOOD&GREEN al gusto di prosciutto cotto
Nell’estate 2023 la linea Good&Green Gourmetsi è arricchita della nuova referenza al gusto di Prosciutto cotto, che completa ulteriormente l’offerta con l’alternativa plant-based dell’affettato più riconosciuto e acquistato dai consumatori. Rappresenta il complemento ideale per soluzioni veloci e gustose come il classico toast, il panino o la focaccia. Ottimo anche in insalate, carpacci, bruschette e come condimento per la pasta.

GOOD&GREEN al pepe fairtrade
Uno dei prodotti più apprezzati della linea biologica si distingue per il gusto particolarmente spiccato e il  profumo intenso, perfetto per chi ricerca i sapori più decisi. Da assaporare al naturale con un filo d’olio extravergine di oliva. Ottimo anche per tramezzini, bruschette e spezzatini in umido.


Share:

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *