Attività media

A LEZIONE DI OLIO EXTRAVERGINE CON FILIPPO BERIO

Filippo Berio e Frigo Magazine presentano l’iniziativa “A lezione di olio extravergine”. Le scuole di cucina che partecipano all’iniziativa hanno ricevuto tre tipologie di olio extravergine di oliva (Classico, 100% Italiano e Biologico), insieme a un espositore e alla descrizione dei prodotti, in modo da poter creare all’interno della scuola uno spazio dedicato alla degustazione dell’olio di qualità. I corsisti hanno così l’opportunità di imparare a degustare nel modo corretto un olio di oliva, riconoscendone l’aroma e scegliendo quello più adatto alla ricetta che si vuole preparare.

Alle scuole viene chiesto di pubblicare le ricette sui propri canali social. Le migliori ricette vengono premiate con un riconoscimento e pubblicate sulla rivista Frigo Magazine.

SCUOLE CHE PARTECIPANO ALL’INIZIATIVA

Dire Fare Gustare (BA)

Il Giardino dei Sapori (MI)

Chef per Caso (GE)

Chiacchiere e fornelli (BA)

Toffini Academy (NA)

Cookiamo (TV)

Immaginazione Lavoro

Il Melograno (TO)

Cucina 16 (TO)

Peccati di Gola Castelfranco Veneto (TV)

Peccati di Gola Perugia (PG)

Nuara (TP)

Mind (RM)

Peccati di Gola Bari (BA)

Peccati di Gola Conegliano (TV)

Peccati di Gola Padova (PD)

Il Salotto di Penelope (BO)

La nostra Cucina (MI)

Giovanna Passeri (LC)

Zen and Cook (GE)

MYDA (CT)

La cucina di Pamela (PD)

Cucinamica (NA)

Peccati di Gola Treviso (TV)

Teatro 7 (MI)

Percorsi in cucina (BO)

Rapanello Viola (MB)

Peccati di Gola Venezia (VE)

La Tovaglia Volante (ME)

Cucina & Friends (MI)

Cibo 360 Wellness Gourmet (BO)

Metodo Berio

Tutte le referenze Olio Extra Vergine di Oliva Filippo Berio presenti sul mercato italiano si avvalgono del Metodo Berio, un percorso di qualità e garanzia sostenibile, tracciato e certificato dal campo alla bottiglia. Vengono selezionate solo le coltivazioni che seguono i principi della produzione integrata – rispettose dell’ambiente e di tutto l’ecosistema – utilizzando le olive migliori e sane, raccolte al giusto grado di maturazione e spremute rigorosamente a freddo, ottenendo la miglior qualità d’olio e un gusto insuperabile. Per Filippo Berio i numerosi controlli lungo tutte le fasi della produzione e i rigorosi test in laboratorio sono doverosi al fine di garantire un prodotto di altissima qualità.

Il Metodo Berio è certificato da SGS, società che certifica sia la qualità del prodotto (vengono richiesti parametri qualitativi più restrittivi di quelli previsti dalla legge in materia, come per esempio il livello di acidità, parametri chimico-organolettici, nonché i parametri relativi al livello di fruttato), sia la sostenibilità ambientale lungo tutta la filiera dal campo alla bottiglia attraverso l’applicazione delle tecniche di produzione integrata e/o agricoltura biologica. Ogni fase del processo produttivo viene controllata e certificata, non solo in campo, ma anche in tutte le fasi di selezione, trasporto in frantoio e molitura delle olive.

Inoltre, gli Oli Filippo Berio hanno un sistema di tracciabilità completo ed esaustivo, che non si esprime soltanto attraverso le informazioni relative alla provenienza della materia prima. Inserendo sul sito www.filippoberio.itil lotto di produzione è possibile scoprire numerose informazioni utili come: data di produzione, cultivar predominanti utilizzate, l’origine delle olive e il luogo di molitura, oltre al profilo organolettico e sensoriale, incluse le analisi effettuate per ogni bottiglia che mostrano i singoli parametri qualitativi riscontrati e confrontati con i limiti imposti dalla legge.

Olio Extra Vergine di Oliva Filippo Berio Classico
È il più versatile della gamma grazie al suo gusto equilibrato,
con sentori di erba e frutta matura, perfetto da utilizzare a crudo. Aroma: sentore di erba e frutta matura, leggermente piccante con retrogusto di foglia. Usi consigliati: si sposa bene con ogni piatto, perfetto per “il giro d’olio” finale a crudo.

Olio Extra Vergine di Oliva Filippo Berio 100% Italiano
Quest’olio esalta ogni piatto con la sua impronta fruttata e vivace, quasi piccante, e i suoi sentori di erba, carciofo e pomodoro maturo. Aroma: sentore di erba, carciofo e pomodoro maturo leggermente amaro.
Usi consigliati: ideale per esaltare il gusto di ogni piatto dalle zuppe agli arrosti, per tutti i piatti dai sapori corposi.

Olio Extra Vergine di Oliva Filippo Berio
100% italiano biologico
Frutto di un’accurata selezione dei migliori oli 100% italiani e prodotti secondo i principi dell’agricoltura biologica. Il gusto è perfettamente equilibrato e armonico. Aroma: note di cardo, erba e frutta fresca.
Usi consigliati: ideale come condimento a crudo per arricchire piatti di verdure, minestre, carni e pasta.

Share:

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *