DRINK / FOOD / NOVITÀ

OSTRICHE E VINO ROSSO

ostriche e vino rosso, abbinamento che sfida un tabù proposto da I love Ostrica

Grazie alla ormai lunga collaborazione con La Collina dei Ciliegi, l’azienda vitivinicola guidata da Massimo Gianolli, in occasione della serata “En Primeur”, svoltasi presso la località Erbin a Grezzana (VR), I love Ostrica ha presentato e affrontato uno dei più grandi tabù dell’enogastronomia: l’abbinamento ostriche e vino rosso.

Partendo da una base concettuale solida per l’abbinamento dei due prodotti, la scelta, dichiaratamente provocatoria, si è orientata sulla famosa ostrica piatta, affinata alla foce del fiume Belòn, da cui essa prende il nome. Un prodotto ormai leggendario la cui storia si perde nei secoli. Fu proprio questa l’ostrica ad essere utilizzata dagli antichi romani e poi esportata in Francia, grazie alle vie commerciali che conducevano in Gallia.

Il vino scelto è stato invece la Corvina IGT in purezza, de La Collina dei Ciliegi. Un’uva fortemente legata al territorio dell’Amarone, che, vinificata senza appassimento come monovitigno, regala freschezza e bevibilità degna di estivi vini bianchi.

L’abbinamento ha poi ripreso la vecchia usanza di servire il vino rosso ad una temperatura da bianco, con un risultato decisamente interessante e pionieristico. Il bouquet delicato del vino è cullato dalle note salmastre dell’ostrica. La Belòn è affinata in presenza di legni pluviali in macerazione, che conferiscono all’assaggio la leggera presenza tannica della Corvina. La persistenza dell’ostrica è tale da tener testa alla Corvina, completandosi e regalando una esperienza unica all’assaggio.

Share:

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *