RICETTA FARINA PETRA: TRONCHETTO NATALIZIO

Porzioni |
|
Ingredienti
Biscuit Rollè
- 240 g albume
- 200 g zucchero semolato
- 160 g tuorlo
- 160 g Farina Petra 5
- 40 g amido di mais
Per la crema al burro
- 300 g zucchero fondente
- 140 g tuorlo pastorizzato
- 350 g burro
- q.b. vaniglia
Per la crema al cioccolato
- 20 g cacao amaro in polvere
- 32 g cioccolato al 70%
Per la crema alla nocciola
- 100 g nocciole in pasta
Per la pasta sigaretta
- 100 g albume
- 100 g zucchero a velo
- 115 g Farina Petra 5
- 100 g burro
- colorante rosso
- colorante bianco
Per la bagna
- 110 g albume
- 100 g zucchero
- 50 g liquore alla vaniglia
Ingredienti
Biscuit Rollè
Per la crema al burro
Per la crema al cioccolato
Per la crema alla nocciola
Per la pasta sigaretta
Per la bagna
|
![]() |
Istruzioni
Per la pasta sigaretta
- Montare il burro ammorbidito con lo zucchero a velo, unire a filo gli albumi e, subito dopo, la farina. Dividete a metà il composto e colorate di bianco e rosso. Stendete la pasta bianca sul silpat e rigate con il pettine. Congelate. Tenete da parte la rossa.
Per il biscuit
- Montare gli albumi con lo zucchero, unire a filo i tuorli e completare con le polveri. Stendete metà del composto su una placca e cuocere a 230 ° C. per 4 minuti. Stendete la pasta rossa della pasta sigaretta sul bianco congelato e stendetevi sopra la seconda parte del biscuit, e cuocete a 230 ° C. per 4/5 minuti.
Per la crema al burro
- Montate i tuorli pastorizzati in planetaria, aggiungendo poco alla volta lo zucchero fondente. Unite il burro ammorbidito e aromatizzate con la vaniglia. Dividete in due parti unendo alla prima la pasta di nocciola e alla seconda il cacao e il cioccolato fuso.
Per il montaggio
- Tagliate in due per la lunghezza il biscotto non decorato, inzuppatelo con la bagna alla vaniglia e spalmatelo con la crema al cioccolato, e arrotolatelo aiutandovi con la pellicola. Congelate. Sopra il biscotto decorato, inzuppato e spalmate la crema alla nocciola. Inserite il rotolo piccolo e arrotolate come il precedente. Congelate, gelatinate e decorate con lamponi freschi.
Condividi questa Ricetta