Balocco / RICETTE di MARCA

RICETTA BALOCCO: ROTOLO AL CAFFÈ

Ingredienti (per 8 persone):

Placca 30×30 cm

Per la pasta biscotto:
110 g di Gocciolotti Balocco
3 uova
70 g di farina
3 cucchiai di acqua bollente
90 g di zucchero
2 cucchiaini di caffè solubile

Per la crema al burro:
200 g di burro morbido
130 g di zucchero a velo setacciato
25 g di tuorli
25 g di zucchero semolato
10 g di acqua
20 g di liquore brandy

Per la copertura:
60 g di burro
120 g di cioccolato fondente
50 g di zucchero
100 g di panna fresca

Preparazione:
Per la pasta biscotto: montate i tuorli con lo zucchero e il caffè versando poco alla volta l’acqua bollente. Incorporate la farina setacciata. Unite gli albumi montati a neve ferma alternando con 70 g di Gocciolotti Balocco tritati finissimi. Versate il composto nella placca foderata con carta da forno e infornate a 180° per 10 minuti. Sfornate la pasta e sformatela su un canovaccio cosparso con zucchero semolato, rifilate i bordi, cospargetela con 40 g di Gocciolotti Balocco tritati finissimi e arrotolatela morbidamente su se stessa. Lasciatela raffreddare senza porla in frigo.
Per la crema al burro: portate a bollore l’acqua con lo zucchero semolato e sobbollite per 1/2 minuti. Iniziate a montare i tuorli, poi incorporate a filo, sempre sbattendo, lo sciroppo caldo di zucchero. In un’altra ciotola iniziate a montare il burro morbido con lo zucchero a velo. Quando la massa sarà spumosa, incorporate anche la battuta di tuorli. Aromatizzate con il liquore. Srotolate delicatamente la pasta biscotto e farcitela con la crema al burro. Riavvolgete la pasta a rotolo.
Per la copertura: fondete il cioccolato tritato, poi unite lo zucchero e il burro morbido a pezzetti. Mescolate bene e, quando il composto sarà tiepido, unite la panna. Mescolate e versate la copertura sul rotolo distribuendola con una spatola. Ponete in frigo per 1 ora. Tagliate il rotolo a fettine e servite.

Un’idea in più:
Ricordate di lasciare raffreddare la pasta biscotto a temperatura ambiente: in questo modo la pasta si mantiene morbida e più facile da manipolare.

Share:

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *