Attività media

CUCINA CONSAPEVOLE: FATTI DI UN’ALTRA PASTA CON FELICIA

Felicia e Frigo Magazine presentano l’iniziativa “Cucina consapevole: fatti di un’altra pasta“. Alle scuole di cucina viene chiesto non solo di far conoscere ai propri corsisti una pasta innovativa realizzata con materie prime biologiche e naturalmente senza glutine (grano saraceno, riso integrale, avena, ceci, lenticchie, piselli e fagioli), ma di condividere il concetto alla base del marchio Felicia: mangiare meglio, in modo più sano ed equilibrato.

I corsisti potranno dare sfogo alla propria creatività grazie al vasto assortimento di formati di pasta che permette di sperimentare accostamenti, gusti e sapori sempre nuovi. Alle scuole viene chiesto di pubblicare le ricette sui propri canali social. Le migliori ricette vengono premiate con un riconoscimento e pubblicate sulla rivista Frigo Magazine.

SCUOLE CHE PARTECIPANO ALL’INIZIATIVA

Cucina 16 (TO)

Accademia Italiana Chef (MI)

Accademia Italiana Chef (GE)

Accademia Italiana Chef (BO)

Rapanello Viola (MB)

Immaginazione Lavoro (MI)

Primi e secondi (PD)

La nostra cucina (MI)

Il Melograno (TO)

Chef per caso (GE)

Cucina & Friends (MI)

La Cucina di Pamela (PD)

Il Giardino dei Sapori (MI)

Brand di Andriani S.p.A. Società Benefit, azienda di Gravina in Puglia (BA) e punto di riferimento nel settore dell’Innovation Food, Felicia porta a tavola un’esperienza improntata al benessere, al gusto e all’equilibrio, interpretando i valori e la personalità del consumatore creando un legame emozionale e di fiducia.

PASTA FELICIA
Pasta Felicia è realizzata con materie prime biologiche e naturalmente senza glutine come legumi e cereali tra cui il grano saraceno, il riso integrale, il teff, la spirulina, l’avena, i ceci, le lenticchie e i piselli. È totalmente naturale, fatta solo con acqua e farina ed è prodotta nell’unico pastificio italiano 100% allergen free e gluten free con molino multigrain integrato, con il controllo totale di tutto il processo produttivo, dall’approvvigionamento della materia prima fino alla realizzazione della pasta.

UNA PASTA HEALTHY
Felicia, attraverso l’ampia gamma di pasta biologica e naturalmente senza glutine, si distingue sul mercato per la costante Ricerca e Sviluppo in nuove materie prime ricche di preziosi nutrienti, attuando sempre la migliore scelta varietale. Uno dei punti di forza del brand è la varietà di ricette e formati disponibili: Felicia rappresenta il più grande assortimento di pasta healthy. Il packaging si distingue per la presenza di etichette chiare e trasparenti.

FILIERA RESPONSABILE DI LEGUMI 
Andriani è capofila della filiera responsabile di legumi più estesa d’Italia. La Filiera Leguminose Andriani garantisce sicurezza e qualità, contribuisce ad aumentare la diversità nell’alimentazione e promuove la rotazione delle colture per un uso più responsabile del suolo e delle risorse naturali. La coltivazione di legumi, infatti, consente di migliorare le caratteristiche del terreno e ne riduce l’erosione, oltre ad avere un minore impatto sul clima grazie al risparmio idrico e una minore impronta carbonica.

UN PROGETTO DI ECONOMIA CIRCOLARE
Dal 2020 Andriani ha stretto un accordo di cooperazione con ApuliaKundi (giovane realtà pugliese specializzata in ricerca nell’ambito delle microalghe ad uso alimentare) per realizzare un progetto di economia circolare finalizzato alla produzione di Spirulina, con l’obiettivo di preservare preziose risorse naturali come l’acqua.

La Spirulina prodotta da Andriani e ApuliaKundi, 100% pugliese, bio e naturale, viene coltivata in acqua proveniente dal processo di pastificazione: quest’ultima, debitamente purificata, viene immessa nelle vasche di produzione della microalga, chiudendo in tal modo un processo virtuoso di economia circolare.

Considerata sin dall’antichità “Il Cibo degli Dei”, la Spirulina è una microalga caratterizzata da un elevato valore nutrizionale e da un basso impatto ambientale, tanto da essere definita dalla FAO come il “Cibo del futuro”.

FILIERA SOLIDALE IN ETIOPIA
Con l’intento di promuovere pratiche agricole virtuose, anche al di là dei confini nazionali, Andriani ha avviato il progetto ESFAI, un’iniziativa di Filiera solidale in Etiopia per la coltivazione del Teff, un antico cereale alla base dell’alimentazione del popolo etiope. Coltivato dalle comunità locali, organizzate in cooperative agricole secondo metodi tradizionali tramandati da millenni, oggi il teff è una coltura che non garantisce un adeguato ritorno economico per gli agricoltori.

La sfidante iniziativa di Andriani mira ad aumentare la produttività intervenendo sulle tecniche agricole nel rispetto dei complessi equilibri tra innovazione e tradizione, introducendo strumenti per una graduale meccanizzazione del lavoro e ottimizzando i successivi passaggi logistici ed analitici. L’obiettivo è migliorare la qualità del prodotto finito, nella convinzione che l’agricoltura, se gestita in modo virtuoso, possa generare redditi adeguati e offrire cibo nutriente per tutti.


Pasta alla Spirulina e farina di Riso Integrale
La pasta alla Spirulina di Felicia è realizzata con spirulina 100% biologica e pugliese, fonte di fibre, di ferro e potassio e naturalmente priva di glutine. Il riso integrale conferisce al prodotto un gusto unico e corposo.

Penne di Teff Integrale
La pasta Felicia di Teff integrale conserva il gusto autentico della cucina etiope, una terra ricca di storia e tradizione; è ricca di sali minerali come magnesio, fosforo, manganese e ferro. Un solo ingrediente: 100% farina di Teff integrale etiope.

Pasta di ceci
La pasta di ceci Felicia conserva tutti i benefici dei legumi: è ricca di proteine, di fibre e sali minerali come ferro, zinco, fosforo, manganese, potassio. Ha un solo ingrediente: 100% farina di ceci biologici. Prodotti esclusivamente con Ceci biologici provenienti da filiera di legumi italiana e controllata. I risoni di Felicia sono molto versatili e facili da preparare. Ideali per zuppe, risotti, contorni, cottura pilaf, ma anche per insalate fresche ed estive.

Pasta di Lenticchie Rosse
La pasta Felicia di lenticchie rosse è mono ingrediente (100% farina di lenticchie rosse da filiera italiana)  ricca di proteine vegetali (26% per 100g di prodotto), di fibre e sali minerali come fosforo, ferro, zinco e manganese.

Share:

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *